Cattier - Maschera all' Argilla Verde & Menta + Piccole Considerazioni sulle Maschere

agosto 08, 2015 Unknown 0 Comments

Buongiorno a tutti!
Oggi vi voglio parlare di un prodotto che fa parte di una tipologia che amo molto per la mia skincare, ossia le maschere viso! Ne ho diverse a casa, tra monodose, tubetti, polveri di piante e argille varie da addizionare con acqua, prevalentemente purificanti e schiarenti.
In questo post vi parlo di questa Maschera all'Argilla Verde e Olio Essenziale di Menta di Cattier, brand francese che sta spopolando tra gli e-commerce ecobio.

Piccolo excursus sulle Maschere

Ormai sono entrato nel mondo della cosmesi bio da un paio di annetti, e quindi volente o nolente ho imparato qualcosa in più sui trattamenti per la pelle, in particolare grasse e impura.
Nel mio modesto parere, le maschere sono i cosmetici che fanno la differenza. 
Ho provato creme, tonici, sieri, oli e compagnia cantante ma nessuno mi ha mai dato la soddisfazione come dopo aver fatto una maschera. La differenza è visibile sia a occhi che a tatto. Dopo un solo utilizzo migliorano la grana della pelle, attenuano i rossori e aiutano a rigenerare lo strato epidermico.
In particolare io amo molto le maschere all'argilla o quelle con le erbe ayurvediche, perché sono quelle più indicate al mio tipo di pelle, ma esistono diverse maschere specifiche per ogni tipo, con miele, acido ialuronico, acido salicilico/mandelico, attivi tonificanti e anti aging.
Se per esempio non riesco a farmi una maschera ogni settimana, la mia pelle ne risente e cominciano a spuntarmi brufoli e sfoghi, soprattutto in periodi di stress, prevalentemente mentale.
Certo, anche tutti gli altri cosmetici sono importanti, e anche la loro assenza si fa notare, ma le maschere danno qualcosa in più che mantiene la pelle più sana e più a lungo.
E dopo queste breve considerazioni, parliamo finalmente della maschera di Cattier!

Cattier - Maschera all'Argilla Verde & Menta - PAO 6 mesi - 100ml - € 6.90 : Ho sempre pensato che le marche francesi avessero prodotti ecobio più performanti , ma in questo caso mi sono dovuto ricredere un po'. Questa maschera non è malvagia,, solo che mi aspettavo di più. Ha un consistenza abbastanza densa come piace a me, ma ha l'inconveniente di "ingrumarsi" ( from dialetto veneto with love) e non far uscire il prodotto, così che quando finalmente esce schizza da tutte le parti macchiando bagno e asciugamani. Dopo questi micro calvario, la stesura è molto confortevole, da una bella sensazione di fresco e non asciuga velocemente come altre maschere all'argilla. Trascorsi 10/15 minuti e dopo aver rimosso la maschera con acqua e spugnetta, eccolo li, il nulla. 
Sostanzialmente non ha purificato niente, non ha attenuato i rossori e non ha rigenerato lo strato epidermico. La maschera con Argilla Verde e Tea Tree che mi faccio in casa al confronto fa miracoli.
Sarà che avevo aspettative alte, ma questa maschera non mi ha convinto. Forse è la presenza dell'olio di Jojoba che ne pregiudica l'efficacia, almeno sulla mia pelle, anche perché ho lette delle review molto positive su questa maschera!
INCI: aqua, illite, kaolin, mentha piperita extract*, simmondsia chinensis seed oil*, cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, benzyl alcohol, rosmarinus officinalis oil*, mentha piperita oil*, lactic acid. * ingredienti provenienti da agricoltura biologica 10% del totale degli ingredienti è ottenuto da agricoltura biologica 99,3% del totale degli ingredienti è di origine naturale

Spero che il post vi sia stato di aiuto, e fatemi sapere cosa ne pensate riguardo al tema maschere e a questa maschera in particolare! ;)

Un abbraccio,
Paretto :) 

Potrebbero Interessarti

0 commenti: