Trucchi del Mestiere - Shampoo + Bicarbonato

gennaio 07, 2015 Unknown 0 Comments

Salve a tutti!
Oggi inauguro una nuova tipologia di post, riguardante degli espedienti, dei trucchi, che sto imparando da varie fonti su internet ma anche rimedi "della nonna" che molto spesso si rivelano molto efficaci nella cura della persona.


Vi pongo una domanda: Quanti di voi hanno mai odiato uno shampoo perché non lava, oppure perché annoda i capelli e li rende crespi?
Sicuramente almeno una volta avrete provato questa fastidiosissima sensazione, ma oggi vi propongo un rimedio facile ed economico che potrete utilizzare da subito!
Tutti noi abbiamo in dispensa una scatola di Bicarbonato di Sodio, questo sale dell'acido carbonico multiuso usato sia in cucina, sia nella pulizia della casa e sia nella pulizia della persona(scrub, deodoranti and so on.).
Girovagando per la rete in cerca di un rimedio ad uno shampoo poco lavante e poco districante (ve ne ho parlato qui) ho trovato questo metodo del Bicarbonato di Sodio!
La cosa è molto semplice, basta aggiungere un cucchiaino raso di bicarbonato alla quantità di shampoo che usate di solito per notare una maggiore schiumosità dello shampoo.
Questo perché il bicarbonato amplifica il potere lavante dei tensioattivi (quindi vale anche per gel doccia, mani ecc,), dove nel caso degli shampoo ecobio questo è molto blando e certe volte insufficiente a lavare e a districare.
Io per pura pigrizia mi sono preparato una soluzione satura di Bicarbonato di sodio, aggiungendo a dell'acqua demineralizzata del bicarbonato finché questo non si è più solubilizzato. Poi ho spostato la soluzione in una boccettina che tengo in doccia affianco allo shampoo.
Questo metodo può essere utilizzato per massimo una volta alla settimana, per evitare di aggredire troppo la pelle del cuoio capelluto e desquamarla. Inoltre il bicarbonato è leggermente alcalino in soluzione acquosa, e sapete tutti che il pH dei capelli è tendenzialmente acido, infatti il bicarbonato se usato troppo spesso può aprire le squame di cheratina dei capelli.
Anche sul forum di Lola si è parlato del bicarbonato come amplificatore dell'effetto sgrassante dei tensioattivi, vi lascio qui le loro testimonianze.

Spero che questo post vi sia stato utile, per me questo metodo si è dimostrato molto efficace, ma non abusatene ;)

Fatemi sapere se l'avete provato e se gradite questo genere di rubrica!
Un abbraccio,
Paretto :)

Potrebbero Interessarti

0 commenti: