SANA 2016 - La mia esperienza

settembre 18, 2016 Unknown 0 Comments

Buongiorno a tutti!
Ho preso una piccolissima pausa dallo studio per raccontarvi un'esperienza nuova per me. 
Da anni leggo post, guardo video e foto su un evento annuale che è al centro del mondo del biologico italiano.
Sto ovviamente parlando del Sana di Bologna, manifestazione collegata a vari aspetti del mondo biologico, dall'alimentazione fino alla cosmesi.
Quest'anno, per la prima volta, ho partecipato anche io! E per non farmi mancare nulla, due giorni di seguito! :D

Il primo giorno, Sabato, in veste ""ufficiale"" di blogger, accompagnato da un team veramente eccezionale, che mi ha guidato tra i vari stand e padiglioni, facendomi conoscere molte aziende e molte persone davvero competenti nel campo della cosmesi. Sto parlando di Cristina del canale Youtube Cristina BioBellezza, Silva di SweetAsVanilla01, Alessandra di Green Beauty & Life e Samantha della pagina Instagram Sambettina. Ve lo riscrivo ancora una volta, grazie mille per la splendida giornata!
Il secondo giorno, Domenica, in veste privata accompagnato da mia sorella, con cui ho girato tutti i padiglioni alimentari e dove ho fatto qualche acquisto (che abbiamo già mangiato ahaha).
Senza ulteriori indugi, vi espongo le aziende e i prodotti che più mi hanno colpito in queste due giornate!

ALKEMILLA
Il primissimo stand che abbiamo visitato è stato quello di Alkemilla, l'azienda ha presentato una nuova linea di saponi (Neem, Mela e Rosa Canina, Frutti di Bosco, Tiglio e Mimosa, Pesca e Albicocca, Ginestra)
  
Poi hanno presentato anche tre nuove maschere monodose, ma vista la confezione penso si possano fare anche due o tre applicazioni. In particolare le varianti sono: Antiage, Sebonormalizzante e per Pelli sensibili. 

Inoltre, è nata anche la nuova linea all' Acido Glicolico, Glycolica, adatta a alle pelle mature e alle pelli affette da macchie, solari o da acne. I prodotti facente parte di questa linea sono: Pretrattamento acido, Crema viso iperidratante, Crema viso 12%, Maschera viso 24%, Crema viso 3% e Crema corpo 16%.
Sono molto curioso per la maschera viso e per la crema corpo, che anche li le macchie da brufoli cominciano a stancare!


BIOMARINA/RICARICANDO

Finalmente ho incontrato la famosa Marina Ferrari, fondatrice di BioMarina e Ricaricando. Ricaricando ha presentato 3 nuovi shampoo specifici per diverse esigenze di capelli, in particolare per Uso Frequente, Ristrutturante e Dermo Purificante
Inoltre abbiamo scambiato quattro parole con Marina e i suoi colleghi, sul discorso dei detersivi eco-biologici e sulla cosmesi naturale maschile che è molto più sviluppata all'estero che in Italia. Mi sto trovando molto bene con la Crema Mani e la Crema Piedi, e Marina mi ha donato la Crema corpo al Palissandro che sono molto curioso di provare.

PUROPHI
Purophi è un brand di cosmeceutica che mi ispira tantissimo. I suoi prodotti sono ricchi di estratti e mirano a curare la pelle, non solo a renderla più bella esteticamente. Hanno rivoluzionato tutti i loro packaging, che trovo molto più fini e professionali, e hanno presentato alcuni nuovi prodotti e modificato altri. Daniela ci ha presentato il nuovo Cleasing 4 e l' Alpha Tonic, due nuovi prodotti che sfruttano la tecnologia del Bioliquefatto, usate per estrarre molecole e sostanze preziose da materie prime solo attraverso l'utilizzo di acqua. 


Inoltre l' Exfoliating Serum ora contiene più acido mandelico e cambia consistenza. Inoltre è stato presentato un nuovo elixir, il MyAge LifeBlood Oil, un olio secco con doti elasticizzanti ed antietà.

ALMA BRIOSA
Il team e Giulia di Alma Briosa
Da Alma Briosa abbiamo incontrato la carinissima  Giulia,  che ci ha spiegato la nuova linea Wonder 4 Skin, che sfrutta le proprietà di varie parti della Vita per creare dei prodotti davvero efficacie dal punto di vista nutritivo, tonificante, rigenerante e illuminante. Giulia ci ha detto che l'azienda ha voluto superare se stessa, attraverso l'utilizzo di Foglie, Semi e Frutti della Vite, combinati insieme a molti ingredienti provenienti da varie parti del mondo, come l'olio di Sacha Inchi e l'olio di Tamanu. La linea ha la doppia certificazione Natrue e Auotcert.

I prodotti della linea Wonder 4 Skin sono:
WonderBurro - Burro Viso Rigenerante, che al suo interno contiene ben il 99% di ingredienti di origine biologica, una percentuale pazzesca anche per i prodotti ecobio.

WonderMaschera - Maschera Viso Illuminante , una maschera viso con Bentonite e Vari oli che vanno ad illuminare la pelle.

WonderOlio - Olio Bifasico Nutriente: Sicuramente il prodotto che mi ha colpito di più, non solo per la profumazione buonissima di Pompelmo e la texture molto piacevole, ma soprattutto per il fatto che sia un olio bifasico! E' la prima volta che sento di un prodotto di questo genere per il corpo, e toglie anche lo step in più di applicare l'olio corpo a pelle bagnata. Davvero un'idea bellissima! Sicuramente appena uscirà, a fine ottobre, acquisterò questo prodotto, è troppo buono e innovativo!
WonderBagnodoccia - Docciaschiuma Equilibrante : Una docciaschiuma molto delicato, a base solo di Lauryl Glucoside che è molto delicato sulla pelle, e anche lui ha un fantastico profumo di Pompelmo come tutta la linea.

WonderBalsamo - Balsamo Labbra Rigenerante, che oltre ad avere funzioni protettive per le labbra, può essere usato come prodotto antiage sul contorno labbra per prevenire le rughe.
Ho visto anche le fitopomate e i fitoshampoo, insieme alla linea Coffee 'n Tea con le muosse e lo scrub al caffè davvero molto interessanti. 

// INTERLUDE //
Siamo passati da PuroBio, dove le ragazze hanno visto i nuovi prodotti presentati dall'azienda e io ho svolto puramente il ruolo del fotografo. Ma finalmente sono riuscito ad incontrare Valentina di Pavone Cosmetics, una ragazza davvero gentile e simpatica con una forte passione per questo mondo, con cui ho intrattenuto una piacevolissima chiacchierata e ho scattato questa splendida foto :D Ciao Vale :*

Siamo passati anche da Bios Line, azienda molto conosciuta del Padovano che produce sia cosmetici che integratori e fitofarmaci. Abbiamo provato le famose centrifughe liofilizzate Centripura, che mi sono piaciute ma me le aspettavo diverse.
Credo dipenda da come sono state preparate, perché il foto le vedevo molto più concentrate e invece in fiera le ho assaggiate molto annacquate! Vorrei provarle, perché non sempre ho voglia di mettermi a centrifugare la frutta, vedremo!

BIOFFICINA TOSCANA
Biofficina Toscana aveva uno degli stand più belli, molto semplice ma con una cartina che troneggiava su tutto che mostrava la provenienza delle loro materie prime biologiche. Hanno presentato il nuovo Scrub Corpo al Melograno, con una texture meno unta del precedente scrub (per via della presenza di tensioattivi) e con grani di differente dimensione, come Sale, Zucchero, Bicarbonato e Semi di Melograno.

DR. ORGANIC
Dr. Organic ha presentato le nuove Aroma Ball, 8 roll on portatili che svolgono un'azione aroma-terapica sulla nostra psiche attraverso l'uso degli oli essenziali. Quello per lo stress e per la concentrazione sono quelli che mi interessano di più.

ESSERE
Essere è una marca che conosco solo attraverso dei campioncini, e mi sembra davvero interessante e di ottima qualità. Al Sana ha presentato la nuova linea viso che comprende: Acqua Micellare, Crema Viso Idratante e Crema Viso Antirughe.
L'azienda è famosa soprattutto per la linea capelli, infatti hanno migliorato la formulazione di diversi prodotti e non vedo l'ora di usare i campioncini che mi hanno dato.

MATERNATURA
Anche lo stand di Maternatura era molto carino, sembrava di stare in un piccolo garden :) Qui ci hanno presentato la nuova linea di Creme mani in ben 5 profumazioni: Fiori di Ciliegio, Peonia e Mirtillo, Calendula e Mandorla, Vaniglia e Argan, e la mia preferita Papavero e Melograno. Sembrano molto nutrienti anche restando leggere sulla pelle.

NACOMI
Nacomi è un'azienda polacca che conosco solo per nome, non avendo provato mai nulla. Ha presentato diversi scrub corpo al Caffe' e prodotti per la detersione della pelle dal trucco. Inoltre ho scoperto con grande piacere che possiede una linea per uomini con crema viso e altri prodotti molto interessanti. 

DOMUS OLEA TOSCANA
La nuova linea Sebo Lift di Domus Olea Toscana mi ha colpito tantissimo, sia per come è stata studiata, sia per la vastità di prodotti che offre, anche per il corpo. E' una linea per le pelli grasse ed a tendenza acneica ma che non vogliono rinunciare all'idratazione. Vanta ben 6 prodotti specifici, tra cui: Crema Sapone, per detergente in maniera delicata viso e corpo. Crema Giorno, Trattamento Notte, Siero Anti Imperfezioni, Maschera Purificante Riparatrice, Fluido Corpo.
Quello che mi ha colpito di più è stato il Fluido Corpo, perché ad ora non si trovano prodotti che mirano a combattere i brufoli che spuntano su petto e schiena. Lo trovo veramente innovativo come trattamento!

MADARA/ MOSSA
Madara la conosco già da un po' e mi piace molto come ditta, crea sempre cosmetici ricchi di estratti per combattere varie situazioni di pelle. Io sto usando da un po' la Peeling Mask e mi piace molto, ve ne parlerò a breve. Paola, la responsabile della distribuzione italiana di Madara, ci ha illustrato l'intera gamma di novità, dalla linea SOS per pelli disidratate con Crema, Siero e Maschera, allo Scrub oil-to-milk che è anch'esso una recente novità.


Mossa invece è una neonata azienda facente parte del gruppo di Madara, più economica della linea principale ma che comunque offre cosmetici di alta qualità.

DR. HAUSCHKA
Sto usando qualche prodotto di Dr. Hauschka, e tranne uno gli altri mi piacciono molto. L'azienda ha presentato la nuova collezione di make-up invernale, e anche qui il mio ruolo è stato solo quello del fotografo :)

OFFICINA NATURAE
Officina Naturae ha presentato una nuova linea dalla alte performances, gli INNOVATIVI, studiati per il benessere di corpo e capelli.
Bagnoschiuma Pelle Vellutata e Tonificante
Shampoo e Balsamo Capelli Delicati
Shampoo e Balsamo Capelli Stressati, forse i due prodotti più interessanti dalle proprietà ristrutturanti.
Detergente Intimo
Deodorante Onda Marina e Giardino Fiorito, di cui l'azienda ci hanno gentilmente offerto una full size da provare, ancora grazie! :)
Inoltre Officina Naturae ha anche presentato una linea di prodotti Ultra delicati, adatti per le persone ipersensibili ai detergenti in generale. Questa linea comprende Shampoo, Balsamo, Bagnoschiuma e detergente Intimo.



OLFATTIVA
Da amante dei profumi, ho sempre ammirato Olfattiva con la bocca spalancata e pieno di curiosità. Finalmente sono riuscito ad annusare i lori prodotti, e devo dire che sono veramente eccezionali. Derivano tutti da Alcool di Barbabietola e solo oli essenziali puri estratti da numerosissime piante. Olfattiva al sana ha presentato la nuova collezione I Preziosi, vere esperienza olfattive che coinvolgono corpo ed anima:
  • Bonita, con note di vaniglia, benzoino, arancio, bergamotto e gelsomino.
  • Rugiada nel Rose, con rosa, patchouli e limone
  • Ascoltando Bach, con zenzero, vetiver, pompelmo, limone, ylang ylang.
  • Rosa, con rosa damascena
  • Gelsomino
  • Neroli
Inoltre l'azienda presentava anche Oli essenziali per uso alimentari, prodotti che conosco ma che non ho mai avuto il piacere di provare nelle mie ricette. Assolutamente da provare!
Io ero molto indeciso su quale profumo acquistare, tra Buon Umore e Giardino d'agrumi. Poi la ragazza mi chiede quale fosse la mia nota preferita, e prontamente risposti: "Mandarino!". Mentre stava preparando i depliant da darci, mi ha gentilmente donato la full size di Mandarino Verde, un profumo per me inebriante e molto coinvolgente, davvero buonissimo. La ringrazio ancora tantissimo per il suo regalo, davvero apprezzato! Ora che ho sentito l'eccelsa qualità di Olfattiva, acquisterò sicuramente i loro prodotti, anche gli oli essenziali e gli oli per uso alimentare.

Dopo Olfattiva, vista anche l'ora, abbiamo deciso di salutare il Sana e ritornare a Padova, è stata una bellissima giornata ma eravamo tutti molto provati ed affaticati.

2° DAY // ERBOLARIO
Il giorno dopo io e mia sorella ci siamo avventurati tra i padiglioni alimentari, ma prima abbiamo fatto una capatina allo stand cosmetico per ammirare l'enorme corner di l'Erbolario.
L'Erbolario ha presentato 2 linee: Ginepro Nero per Lui ed Osmanthus per lei. Come profumazione mi piacciono entrambe le linee, solo che non ho avuto modo di controllare l'inci per bene dei nuovi prodotti.

Inoltre l'Azienda ha realizzato un percorso alla scoperta delle note olfattive delle due nuove linee, davvero molto piacevole ed interessante.

Sfortunatamente non sono riuscito a vedere molti stand che mi interessavano, tra cui quello delle Erbe di Janas, che ha presentato le nuove minitaglie di shampoo e maschere (la cui versione idratante ha vinto il premio #BloggerForSana 2016) che avrei voluto acquistare, laSaponaria che ha presentato i nuovi balsami, Sapone di un Tempo che seguo sui social e i loro prodotti per la detergenza sembrano ottimi, ed Alkemy, una nuova azienda torinese che produce cosmetici a base di alghe. Sicuramente l'anno prossimo mi rifarò :D

E voi, ci siete andati al Sana? Qual'è stato il prodotto o l'azienda che vi hanno colpito di più? Fatemelo sapere nei commenti! Spero che questo post/diario sia di vostro gradimento :)
Un abbraccio,
Mauro






Potrebbero Interessarti

0 commenti: