Officina Naturae - Deodorante Onda Marina

aprile 30, 2017 Unknown 0 Comments

Buongiorno a tutti!
Oggi torno a parlarvi di deodoranti bio, con un prodotto insolito per me.
In questi ultimi mesi avrete notato che ho usato principalmente deodoranti in barattolo e in stick, a base di bicarbonato di sodio che esplica l'azione deodorante e antibatterica.
Al Sana 2016 sono venuto a conoscenza di una bellissima realtà aziendale, Officina Naturae, marchio made in Rimini conosciuto a molti per i cosiddetti "Cosmetici per la Casa", ossia tutti quei prodotti per la pulizia delle superfici, del bucato e del pentolame vario, insieme anche ai prodotti solari.
In quell'occasione Loredana mi ha gentilmente donato il nuovo deodorante della linea "Innovativi", il Deodorante Onda Marina, che ho terminato e quest'oggi ve ne parlo, e che ha particolarità di non contenere ne bicarbonato ne nessun sale di alluminio.

LA LINEA

Innovativi è una delle 2 linee presentate al Sana, insieme agli Ultradelicati. La linea si compone di 9 referenze, per corpo e capelli, che vantano un'alta performance e l'utilizzo di tensioattivi, per l'appunto innovativi, di origine vegetale. Sono curioso di provare Shampoo e Bagnoschiuma, uno per l'effetto ricostituente che promette e l'altro per la profumazione al The Verde che deve essere super fresca.
IL PRODOTTO
100ML - PAO 6M - €7.50
Il deodorante è contenuto in un pratico flacone per spruzzino, con un erogatore un po' particolare che vi racconterò in seguito. Il prodotto è estremamente fluido, biancastro, e con una buonissima profumazione fresca ma allo stesso tempo molto delicata, mi ricorda qualche fiore o forse una tisana, per via della Camomilla. Esiste anche un'altra versione, il Giardino Fiorito, molto più intensa e femminile, che ovviamente possiede un bouquet floreale.

LA MIA ESPERIENZA
Da quando sono passato al biologico, sono sempre rimasto un po' restio ad utilizzare deodoranti senza bicarbonato o allume di potassio, perché trovo che questi ingredienti siano essenziali per neutralizzare gli odori ed abbattere la carica batterica presente sulle ascelle.
In passato avevo già provato un prodotto senza questi ingredienti, trovandolo completamente inefficace.
Appena letto l'inci mi sono un attimo allarmato, pensando fosse il solito deodorante bio che dura un'ora, e quindi non adatto a me. Sia chiaro, non ho una sudorazione forte, ma in particolari momenti di stress o dopo qualche camminata veloce tendo a produrre molto sudore, tendenzialmente inodore, ma se non adeguatamente mitigato poi inevitabilmente comincia a farsi sentire. Sempre un uomo sono, ed è ormai assodato che noi abbiamo un odore più forte delle donzelle.
Ho cominciato ad utilizzare questo prodotto in inverno, e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso!
Questa emulsione, per non contenendo nessun agente anti-traspirante, ha svolto la sua azione deodorante per tutta la giornata! Il suo ingrediente segreto è il Triethyl Citrate, un olio antibatterico potente che non ha fatto puzzare il mio sudore, lasciando solo il delicato aroma del deodorante.
Il prodotto contiene anche estratto di Salvia, che ha un effetto purificante, e estratto di Camomilla, che ha un effetto addolcente ed è indicato anche per le ascelle delicate o irritate, per esempio dal rasoio. Il prodotto non contiene Alcool, così da renderlo ancora più delicato.
Una volta agito, come consigliato anche sull'etichetta, va spruzzato su pelle detersa e fatto assorbire.
Qui riprendo il discorso di prima e vi parlo dell'erogatore, che ho cominciato a capire solo dopo qualche applicazione.
All'inizio mi aspettavo un vaporizzatore classico, come quello del tonico per capirci, invece dall'erogatore è partito un getto di deodorante a 130 km/h che ha sbattuto sulla pelle, finendo per schizzare sul lavandino. Nei giorni successivi ho capito il meccanismo.
L'emulsione è più densa dell'acqua ovviamente, e l'erogatore non riesce a nebulizzarla e quindi parte come un getto normale, tipo gli erogatori per il sapone, ma con un diametro minore. Così ho iniziato ad applicare il prodotto più vicino alla pelle, e così facendo non schizza e il getto si concentra sulla zona ascellare. Poi basta abbassare le braccia e tempo il tragitto bagno → camera il prodotto si è già assorbito. Altra nota di merito, non mi ha mai macchiato i vestiti, sia t-shirt che maglioni vari.

INCI:Aqua, Triethyl citrate, Aloe barbadensis Leaf juice*, Sorbitan stearate, Sodium lauroyl glutamate, Caprylic/Capric triglyceride, Parfum, Chamomilla recutita flower extract*, Salvia officinalis Leaf extract*, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Sodium benzoate, Cetearyl alcohol, Glycerin, Potassium sorbate, Lactic acid.*da agricoltura biologica certificata

Concludendo, la mia esperienza è stata più che positiva, penso di riacquistare in futuro questo prodotto, così magari prendo l'occasione e provo altri prodotti della linea INNOVATIVI.
E voi avete provato questo prodotto? O magari l'altra versione? Mi consigliate qualche altro prodotto dell'azienda? So che i detersivi sono eccezionali, devo solo convincere mia mamma ad abbandonare il suo fidato ammorbidente e provare le varianti green, ci riuscirò :D

Un abbraccio,
Mauro.


Potrebbero Interessarti