Biofficina Toscana - Il Mio Shampoo - Shampoo Volumizzante & Idrolato di Salvia

giugno 03, 2016 Unknown 0 Comments

Buongiorno a tutti!
Finalmente, e ripeto finalmente, vi parlo di questi bellissimi prodotti Made in Biofficina Toscana.
Lo sapete, fino ad ora nessun prodotto di Biofficina mi ha deluso, di conseguenza ho riposto grandi aspettative su questi 2/3 prodotti. Un annetto fa Biofficina ha fatto uscire una linea per la Hair-care con Shampoo Concentrati, da diluire con acqua e i nuovi Idrolati nel loro nuovo e funzionale Spargi Shampoo. Una linea così completa e studiata non si era ancora vista nel modo dei cosmetici eco-biologici, potevo resistere dal provarla?


Ho scelto di provare lo Shampoo Concentrato Volumizzante, l'Idrolato di Salvia e naturalmente lo Spargi Shampoo "Il Mio Shampoo" che serve per mixare nelle giuste dosi i prodotti. 
Non li ho utilizzati subito, ma ho aspettato di avere anche il Balsamo Volumizzante, per vedere se riuscivo ad amplificare l'effetto sui miei capelli. Il balsamo lo sto ancora testando e ve ne parlerò nelle prossime settimane. 


SPARGI SHAMPOO - 2.20€ - 250ml.
Era la prima volta che usavo uno Spargi Shampoo, ma non ho avuto particolari problemi ad usarlo! Il flacone presenta delle utilissime tacche per misurare la quantità di shampoo, di acqua e di idrolato da dover inserire. Inoltre, da delle dritte per preparare al meglio lo shampoo, con le giuste dosi, ma si è liberissimi di fare alla propria maniera. Le prime mi sono tenuto alle loro linee guida, poi ho cambiato un po' le dosi per adattarlo meglio ai miei capelli. L'unico neo di questo strumento è il tappino, che si svita ed è facile da perdere. L'azienda però ha da poco lanciato dei nuovi spargi-shampoo più piccoli e con un nuovo tappino a vite che non si stacca dal flacone, e lo ha inserito anche nelle versioni più grandi. 

SHAMPOO CONCENTRATO VOLUMIZZANTE - 7.60€ - 150ml - PAO 12M - CERT. ICEA
I veri core di tutta questa linea di hair care, gli shampoo esistono in ben 4 varianti. Io ho scelto la versione Volumizzante per dare un upgrade alla mio ciuffo, e insieme al Balsamo Volumizzante creano una combo perfetta. Il prodotto è abbastanza liquidino, trasparente e con l'inconfondibile profumo floreale/legnoso/agrumato che caratterizza gran parte della linea per capelli di Biofficina (alcune referenze sono la Lozione Anticrespo e l'Olio protettivo). E' un profumo molto piacevole che mi fa impazzire, e non stanca, anche perché non rimane a lungo sui capelli.

IDROLATO DI SALVIA - 5.80€ - 100ml - PAO 6M - CERT. ICEA
La linee è studiata per curare ed aiutare i capelli, ed è a questo che servono gli idrolati. Sono ottenuti per distillazione dalle erbe, da cui si ricava anche l'olio essenziale della droga usata. Sui capelli questo idrolato ha un'azione stimolante e rinforzante. Inoltre può essere usato anche sul viso e sul corpo, ad esempio come tonico, perché ha un'azione sebonormalizzante per le pelli acneiche e grasse. L'odore del prodotto è molto particolare, sa ovviamente di salvia ma è molto concentrato e persistente, anche sul viso. Dopo poco ci si abitua, ma tra tutti gli idrolati che ho provato questo è sicuramente quello con l'odore più intenso. Che sia indice di ottima qualità?


LA MIA ESPERIENZA
La prima volta ho diluito lo shampoo con idrolato ed acqua seguendo le dosi riportate sullo shargi-shampoo. Lo shampoo in sé ha un odore fantastico, però mescolandolo con l'idrolato questa profumazione si perde, e prevale quella della salvia. Ho fatto un po' di lavaggi e ho notato subito una bella pulizia della cute. Il prodotto fa schiuma, districa abbastanza e dopo l'asciugatura i capelli risultano molto voluminosi. Insieme al balsamo questo effetto si moltiplica.
Per scrupolo ho provato a diluire lo shampoo senza idrolato, e devo dire che l'effetto è rimasto praticamente lo stesso. A breve termine non ho visto particolari differenze sui capelli o sul volume, quindi ho deciso di abbandonare l'idrolato, in modo da mantenere anche la profumazione dello shampoo. Forse dovevo tenere in posa un attimo lo shampoo+idrolato per vedere qualche effetto normalizzante sulla cute, e quindi permettere all'idrolato di agire e purificare il derma. Ho ancora qualche goccia di prodotto, ci provo e se noto delle differenze aggiornerò il post ;)
Nel frattempo sto usato l'idrolato come tonico, e devo dire che mi sta piacendo molto. Lo uso alla mattina ed è molto delicato, compatta bene la pelle e chiude un pochino i pori. Sicuramente potete valutare entrambi gli utilizzi per il prodotto!
Lo shampoo mi è piaciuto molto, penso lo riacquisterò in futuro, magari insieme anche ala versione Rinforzante e a quella Purificante per capelli grassi. Vorrei provare anche l'Idrolato di Lavanda, da usare direttamente come tonico dato che la confezione è dotata di spruzzino.

Questa erano i prodotti della Hair Care Routine di Biofficina Toscana e la mia esperienza con loro!
Spero che il post sia utile, e se avete domande, volete esprimere un parere sui prodotti o su quelli che vorrei provare fatelo pure nei commenti! :)
Un abbraccio,
Mauro. 

Potrebbero Interessarti

0 commenti: