Schmidt's Natural Deodorant - Lavander + Sage

marzo 25, 2017 Unknown 0 Comments

Buongiorno a tutti!

I deodoranti ecobio sono una delle categorie di prodotti che più mi piace provare, perché sono cosmetici indispensabili e trovarne di veramente performanti è un'ardua sfida.
Tutti voi conosce i deodoranti Schimidt's, forse dei pionieri in questo campo, usati anche dalle persone non votate al biologico che riconosco l'estrema efficacia di questi prodotti.
Ho già provato e amato una loro referenza, il Deodorante Lime + Bergamot, e spinto dalla curiosità ho deciso di provare la versione Lavander + Sage, questa volta in versione stick.


Dell'azienda vi ho già parlato nell'altro post, che vi invito a leggere, ma per chi non la conoscesse questa realtà americana realizza esclusivamente deodoranti naturali senza sali di alluminio, e recentemente ha lanciato la nuova versione in stick, da affiancare agli storici barattolini di vetro.
IL PRODOTTO
92g - 12M PAO - €10.90
La confezione in stick dovrebbe essere, almeno in teoria, decisamente più pratica del barattolino.
Lo stick è di plastica dura, molto solida, che ha resisto a più di qualche caduta.
All'interno è contenuto una pasta solida di colore biancastro, con un inconfondibile aroma di Lavanda.
Nella porzione inferiore è presente una rotellina che permette l'avanza del prodotto, contenuto in una basetta di plastica che facilita lo scorrimento. La basetta si può staccare, per facilitare il prelievo dell'ultima parte di prodotto, altrimenti inservibile.
Il prodotto è certificato Vegan e Cruelty-Free.
LA MIA ESPERIENZA
Avevo grosse aspettative su questo prodotto, dopo essermi trovato divinamente con il barattolino mi aspettavo le stesse sensazioni.
Sfortunatamente, non è stato così.
Il prodotto è ESTREMAMENTE DURO, quasi cementato. E' un mix di Bicarbonato di Sodio, Amido di Maranta e Oli/Burri Vegetali, ma in questo caso il composto è addensato con cere vegetali.
Questo lo rende molto duro e quasi impossibile da sciogliere con il solo contatto della pelle, in particolare delle ascelle.
L'ho usato sia in inverno, sia all'inizio dell'autunno quando le giornate erano molto più calde. Non ce stato verso di ammorbidirlo.
Ho provato anche a scaldarlo un po' con le mani prima di applicarlo, ma la situa cambiava di poco.
L'applicazione, manco a dirlo, non è stata delle migliori.
Sia con la peluria, sia senza, mi ha irritato le ascelle. Provavo una sensazione sgradevole ogni volta che lo applicavo, come cartavetrata, e di certo non mi invogliava molto a usarlo. Per questo mi è durato un sacco di mesi.
Con fatica sono riuscito a terminarlo, ma non lo ricomprerei neanche sotto tortura.
Sulla durate e sull'efficacia nulla da ridire, il prodotto copre un'intera giornata senza mai cedere un secondo, e anche dopo diverse ore riuscite a percepire il profumo della lavanda.
L'esperienza d'suo però vanifica l'efficacia!

La profumazione mi è piaciuta molto, è nelle mie corde, erbosa e fiorita, e penso di acquistare la versione in barattolo per il prossimo inverno.
INCI: 
Maranta arundinacea (arrowroot) powder, Cocos Nucifera (coconut) Oil, Euphorbia Cerifera (candelilla) Wax, Butyrospermum parkii (shea butter), Sodium bicarbonate (baking soda), Caprylic/Capric Triglyceride (fractionated coconut oil), Lavandula (lavender) essential oil, Salvia sclarea (clary sage) essential oil, Tocopherol (vitamin E), Camellia sinensis (Green Tea) Extract

E voi, avete provato questo deodorante? Avete avuto la stessa impressione o solo io ho le ascelle iperdelicate? Fatemelo sapere nei commenti! 
Un abbraccio,
Mauro :)


Potrebbero Interessarti