Night Routine per Pelle Grassa/Comedogena

dicembre 22, 2014 Unknown 0 Comments

Salve a tutti!
Dopo avervi parlato della mia 'Morning Routine', oggi vorrei parlarvi della mia personale routine serale per la cura della mia pelle un po' particolare.
Tendenzialmente non è grassa, perché non si lucida sempre, ma non è neanche normale.
Poi inoltre ho l'incessante presenza di punti neri (o comedoni) sempre presenti su naso, fronte e guance.
Vi voglio mostrare i prodotti che uso alla sera per cercare di tenere a bada la mia fantaschifosissima pelle.
Premetto che chi vi sta scrivendo è il Re dei pigri, e quindi molto spesso si dimentica di effettuare tutti i passaggi che vi andrò a elencare, ma non è una cosa così malvagia.
Ho notato che se si lascia riposare la pelle per una notte questa poi risponde meglio a futuri trattamenti, e inoltre la pelle grassa non deve essere necessariamente troppo coccolata.
Solitamente alla sera detergo il viso con un normale sapone, e lascio il detergente per il viso alla mattina appena sveglio.
Vediamo insieme i prodotti:
  • Tonico Viso alla Vitamina pp (Niacinamide): Questo tonico viso l'ho preparato io seguendo la ricetta di Stefano del gruppo Facebook l'Arte dello Spignatto - autoprodursi cosmetici in casa, gruppo molto popolare pieno di ricette e di spignattatori sempre pronti a darti una mano. Qui li lascio il link della ricetta del tonico, modificata da me togliendo le proteine della seta e aumentando l'idrolato di lavanda. Il tonico mi piace molto, è bello astringente e da quella sensazione di freschezza sulla pelle. Io lo applico direttamente con lo spruzzino, ma si può applicare anche con un dischetto di cotone. A volte lo uso anche da solo, quando sono di fretta oppure sono troppo stanco e non vedo l'ora di fiondarmi a letto ;) Sicuramente lo spignatterò altre volte.
  • DelideaBio - Crema Gel Viso Purificante (Mela & Bambù) 50ml €8.95: Dove aver applicato il tonico applico questa crema, amata dal primo utilizzo, ed è già la seconda confezione che acquisto. E' molto leggera, si assorbe facilmente e ha un piacevolissimo odore fresco e frizzante. L'unico difetto è che non ha queste spiccate doti purificanti, ma idrata quel giusto che serve a una pelle grassa e per questo le deve essere fatto un plauso. INCI: Aqua, Helianthus annus seed oil*, Glycerin, Cocos nucifera oil*, Dodecane, Hydroxystearyl alcohol, Citrus limon fruit water*, Theobroma cacao seed butter*, Pyrus malus fruit water, Phyllostachis bambusoides leaf extract*, Hydroxystearyl glucoside, Cetearyl alcohol, Sclerotium gum, Xanthan gum, Beta-sitosterol, Squalene, Tocopherol, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Parfum°. * Ingredienti biologici ° da oli essenziali naturali
  • Biofficina Toscana - Siero Viso Purificante 30ml €12.80: Ma chi mi ha rubato il cuore è lui, il siero di Biofficina. La sua texture leggerissima, liquida ma allo stesso tempo gelatinosa, il suo profumo inebriante e la sua efficacia mi hanno conquistato. Lo applico in sinergia con la crema ma a volte capita che lo applico da solo, e fa il suo sporco dovere senza mai fallire. Già dopo la prima applicazione i brufoli "interni" (quelli grossi, duri, e che non si scoppiano) tendono a sgonfiarsi e a calmarsi. Il vero eroe della mia routine è lui. Da provare assolutamente.
    INCI:Aqua [Water], Glycerin, Propanediol, Pistacia lentiscus (Mastic) gum, Lecithin, Arctium lappa root extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Salvia officinalis (Sage) leaf extract *, Achillea millefolium extract *, Betaine, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil *, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf oil *, Tocopherol, Benzoic acid, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Dehydroacetic acid, Limonene, Sodium hydroxide, Citral.
Alla sera non faccio niente altre sul viso.
A volte passo anche una spazzola simil Clarisonic ma molto spesso me ne dimentico. Se diventerò bravo e comincerò ad usarla con costanza la inserirò nella routine e ve ne parlerò ;)

E voi, cosa adoperate alla sera? Fatemelo sapere nei commenti! 
E se avete anche voi la pelle problematica, condividete la vostra esperienza! ;)

Un abbraccio,
Paretto :)


Potrebbero Interessarti

0 commenti: