DIY - Deodorante in Barattolo Fai da Te ( simil Schmidt's )

luglio 27, 2016 Unknown 0 Comments

Buongiorno a tutti!
Come promesso, oggi vi mostro come realizzare con degli ingredienti semplicissimi una replica del famoso deodorante Schmidt's , che vi ho recensito (qui) qualche giorno fa.
Avendo terminato il deodorante in questione, e non avendo la possibilità di fare degli ordini, ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di questo prodotto, cercando di avvicinarmi il più possibile all'originale!
Il risultato è molto simile, il mio è un po' più morbido e forse un pochino più delicato rispetto alla versione originale, ma ugualmente efficacie!

Vediamo insieme la ricetta in percentuale per realizzare il prodotto:

RICETTA
  • 35% di Burro di Karité
  • 35% di Bicarbonato di Sodio
  • 20 % di Amido di Mais ( o Riso) Alimentare
  • 10 % di Burro di Cacao
  • 1-2% di Olio essenziale o/e fragranza Ipoallergenica
  • 1% di Tocoferolo (Vitamina E) (può essere omesso)
MATERIALE
  • 2 ciotole ( di cui 1 che possa andare in microonde o a bagno maria )
  • 2 cucchiai
  • 1 bilancia ( se avete una bilancia di precisione ancora meglio ) 
Prendete questa ricetta come indicativa, infatti potete aumentare un po' le dosi di Burri, soprattutto di Karité, se volete un prodotto molto morbido. Oppure le dosi dell'Amido se volete qualcosa di più compatto!
Per fare 100 grammi di prodotto, utilizzate le percentuali tali e quali. se invece volete farne di meno (o di più) moltiplicate le percentuali per il peso totale che vorreste di prodotto. (es: Voglio fare 75 gr di deodorante, moltiplico quindi 75 * 35% e ottengo 26.25 grammi di Burro di Karitè (ma anche di Bicarbonato) per la mia preparazione.
Se non avete la bilancia di precisione, potete usare una bilancia normale (la più sensibile che avete) per pesare le polveri e i burri, e stare su circa 10/20 gocce di Olio essenziale o Fragranza e mezzo cucchiaino di Tocoferolo.

PROCEDIMENTO
  1. Pesate i Burri nella ciotola che resiste al calore, e mettetela nel microonde alla potenza più bassa o a bagno maria e fate sciogliere i burri molto lentamente (ci vorranno anche 5/6 minuti);
  2. Pesate poi nell'altra ciotola le polveri di Bicarbonato e Amido ( se usate Amido di Riso non alimentare (quello del bagnetto dei neonati per capirci ) cercate di procurarvelo molto fine, impalpabile, o al limite frullatelo nel mixer nella maniera più sottile possibile;
  3. Una volta che i Burri sono diventati liquidi e la soluzione è trasparente, aggiungetevi le polveri e cominciate a mescolare per disperdere il solido nel liquido;
  4. Dopo 1 minuto,quando le polveri si saranno disciolte, aggiungete gli Oli essenziali ( io ho usato limone ) o se volete una fragranza ipoallergenica ( io ho optato per Monoi, OF COURSE!) anche insieme per creare una profumazione inedita;

    PICCOLA PARENTESI MOLTO IMPORTATEcercate di usare gli Oli essenziale con criterio, ossia: Non mettete oli essenziali molto sensibilizzanti, tipo Cannella o simili, e cercate di ponderare la quantità in base alla quantità totale di prodotto. Ad esempio, se state facendo 50 grammi di deodorante, non superate le 10 gocce di Olio essenziale. Ricordate che le ascelle sono una zona molto sensibile, e rischiate una fastidio bello grosso se ci andate giù pesanti con gli O.E ;)
  5. Aggiungete alla fine, quando è iniziato il processo di raffreddamento, il Tocoferolo ( che funziona molto bene da antiossidante per i burri) e prima che si raffreddi completamente trasferitelo nel barattolino scelto ( pulito mi raccomando ) e aspettate il completo raffreddamento!
Et Voilà, il deodorante è fatto!
Potete prelevarlo con una spatolina o un cucchiaino, ma in estate riuscite benissimo a prelevarlo con le mani. Scaldatelo per qualche secondo tra le punta delle dita e applicatelo sulla pelle.


Questa è la consistenza finale del deodorante, molto più morbida rispetto all'originale!
Ho fatto provare la mia versione ad Alessandra ( Green Beauty & Life ) e Cristina ( Cristina BioBellezza ) e ne sono rimaste soddisfatte! ( Ragazze commentate pure se volete lasciare il vostro parere :D)

Fatemi sapere nei commenti se vi cimenterete nella preparazione del deodorante, vi assicuro che è una ricetta semplicissima e adatta a tutti!
Un abbraccio,
Mauro. 

Potrebbero Interessarti

0 commenti: