My Cosmetik - Gel Doccia Nutriente & Rilassante al Mandarino - DIY

ottobre 31, 2016 Unknown 0 Comments

Buongiorno a tutti!
Oggi vi mostro come realizzare in pochi semplicissimi passaggi un cosmetico biologico, efficacie e 100% handmade, grazie all' aiuto di My Cosmetik!
Qualche tempo fa sono stato contattato da Eleonora che mi ha proposto di realizzare due prodotti del vasto catalogo di My Cosmetik. Pensandoci bene, una foto ricetta illustrata rendeva poco l'idea, così ho pensato di realizzare un piccolo video dove mi mostro i passaggi! Siate clementi, è il mio secondo video alla distanza di 2 anni :)

My Cosmetik è un'azienda francese che da poco si è aperta al mercato italiano, vende materie prime biologiche per realizzare a casa i prodotti per la cura del viso, del corpo e dei capelli. Sono infatti disponibili dei Kit preconfezioni, con allegata ricetta, che permettono di realizzare il cosmetico scelto. Inoltre il sito vende anche materie prime singole, contenitori, e mette a disposizione le ricette per creare i cosmetici.
La cosa che mi piace di questo sito è che la maggioranza delle materie prime sono certificate da agricoltura biologica (oli e oli essenziali), cosa rara nel panorama dell'autoproduzione.
Io ho scelto di provare due kit, anche se qualcosa realizzo già per conto mio, per testare con mano la praticità di questi kit e vedere se effettivamente sono realizzabili da persone meno "esperte" di autoproduzione. In questo video vi faccio vedere la realizzazione del Gel Doccia Nutriente & Rilassante al Mandarino, e nelle prossime settimane vi mostrerò anche la seconda ricetta.

(mi scuso per il volume del video, sia dal programma e sia da Youtube non sono riuscito ad abbassarlo, spero non dia noia :)
Come avete potuto vedere, la realizzazione è estremamente facile!
Il kit comprende tutto il necessario per la ricetta:
  • 1 Base Lavante 250ml
  • 1 Base Schiumosa Vegetale 50 ml
  • 1 Olio di Avocado Bio 10ml
  • 1 Olio essenziale di Mandarino Bio 5ml
  • 1 Flacone in plastica trasparente
  • 1 Etichetta adesiva
  • 1 Siringa
La ricetta in dotazione è in francese, ma sul sito italiano trovate la traduzione che spiega le quantità e i passaggi da seguire.
Basta mettere tutto in un caraffa e mescolare per far emulsionare l'olio ai tensioattivi, e il gioco è fatto! Nel kit è compreso anche il flacone da 250ml e l'etichetta adesiva su cui bisogna riportare la data di scadenza del cosmetico. Nel kit non è presente il conservante perché è già inserito nella base lavante.
Il kit è adattissimo per essere realizzato da mani poco esperte, lo vedo bene come un regalo di Natale diverso e coinvolgente da creare ed avere maggior soddisfazione nell'usarlo!
Ho solo due piccoli appunti da fare sul kit:
  1. La siringa non entra nel flacone di Olio di Avocado, e quindi per prelevare gli ml necessari alla ricetta bisogna prima travasarlo in un contenitore;
  2. Il kit non prevede la misurazione del pH.

Su questo ultimo punto ho interpellato anche Eleonora che mi ha spiegato che tutti i kit realizzati dall'azienda sono testati per ottenere un pH nel range di 6/7, che può variare in funzione del lotto delle materie prime. La misurazione del pH (che indica la l'acidità e la basicità di una soluzione) e fondamentale per i cosmetici perché agiscono sulla pelle e sbalzi di pH possono danneggiarla. 
Io per scrupolo ho controllato il mio prodotto e ho ottenuto un pH di 7. Ora non so come mai l'azienda non abbia inserito nel kit delle cartine per la misurazione del pH, probabilmente per una questione di taglio dei costi, ma mi sentirei più sicuro verso le persone meno esperte se ci fosse il modo di misurare il pH dei prodotti realizzabili con i kit.

Ora non mi resta che provare il prodotto e tra qualche tempo vi farò sapere come mi sono trovato nell'usarlo, in una recensione più approfondita insieme all'altro cosmetico.

Conoscevate già MyCosmetik? Avete già provato qualche loro kit o qualche materia prima? Fatemelo sapere nei commenti!
Un abbraccio,
Mauro. 


Potrebbero Interessarti

0 commenti: