Oma Gertrude - Shampoo Riparatore e Balsamo per Lavaggi Frequenti

dicembre 01, 2016 Unknown 0 Comments

Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlo di una coppia di prodotti per capelli che ho usato nell'ultimo periodo, e che non ho ancora terminato vista l'abbondanza delle confezioni.
I prodotti di Oma Gertrude si posso trovare sul sito di Emporio Natura, bioprofumeria con sede a Parma. 
Oma Gertrude viene prodotta insieme ai marchi Natura Siberica, Natura Estonica, Organic Shop e  Dr. Konopka's da EuroBioLab, una laboratorio specializzato nella produzione di cosmetici naturali locato in Estonia, che possiede nel suo catalogo vari prodotti certificati ICEA, ECO CERT e BDIH.
I prodotti di Oma Gertrude derivano dall'esperienza di una nonnina che vive nel Sud della Germania, che sulla base delle antiche tradizioni cosmetiche tedesche, ha creato dei cosmetici infusi di conoscenza ed estratti attivi vegetali. Sul sito di Oma Gertrude potete trovare anche tante ricette cosmetiche per il fai da te, alcune molto interessanti. Vi lascio il link.

Storiella a parte, i prodotti di questa questa azienda mi hanno colpito prima dell'acquisto per due caratteristiche: il formato, ovvero 500ml, e il prezzo, 3.50€ ciascuno. Così, spinto dalla curiosità, ho deciso di acquistare due referenze.

SHAMPOO RIPARATORE (AUFBAU) Avena e Ortica - 500ml -12M - €3.50
Ho avuto un po' di difficoltà per ritrovare la traduzione esatta dei prodotti nel sito, che avendo le etichette scritte in tedesco mi sono un po' incomprensibili. Ma scrivendo questa recensione, mi sono reso conto che io so il significato del termine AUFBAU.
Infatti, il principio dell' Aufbau è un principio fisico che viene applicato per determinare la configurazione elettronica di un atomo, ossia la struttura a livelli energetici di elettroni che contiene il nucleo di protoni/neutroni centrale. (fine della lezione di Chimica).
Quindi il termine significa "struttura" e in questo caso dovrebbe dare forza e resistenza ai capelli danneggiati.
E' un gel molto denso, trasparente, con un odore che non riesco bene a definire, forse un po' fresco ed erboso. Quando lo si applica fa molta schiuma, sia alla prima passata ma soprattutto alla seconda passata di shampoo. Lava bene i capelli senza aggredirli, me li tiene puliti per i classici due giorni e non mi crea problemi di secchezza vari.
L'ho usato nel periodo autunnale apposta per verificare le sue doti riparatrici date dall'estratto di Avena e di Ortica, ed effettivamente qualcosa ha fatto. Non so se sia stato lui, o più probabilmente il mix di prodotti che ho usato in questo periodo, ma i capelli risultano più forti e non ne ho praticamente persi, miracolo!
Un'altro aspetto da tenere in considerazione è il formato, lo sto usando assiduamente da Ottobre e sono ancora a metà flacone, e lo usiamo sia io che mia mamma. E' un ottimo prodotto per tutta la famiglia, perché dura a lungo ed è l'ideale un po' per tutti.
Penso di riacquistare qualche altra versione dello shampoo, magari più in la perché ne ho altri mille da finire ;)
INCI: Aqua, Sodium Coco-Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Lauryl Glucoside, Avena Sativa Kernel Extract*, Urtica Dioica Extract*, Sodium Chloride, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Tocopherol, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Xanthan Gum, Parfum, Limonene, Linalool.

BALSAMO PER LAVAGGI FREQUENTI (SPULUNG) Rosmarino e Camomilla - 500ml -12M - €3.50
Non so la traduzione del termine SPULUNG, ma il caro amico Google mi ha dato come risposta "lavaggio", quindi boh, un balsamo che lava?
Linguistica a parte, è un balsamo mediamente corposo di colore bianco, con un profumo piacevole di camomilla un po' agrumata e fresca. Anche questo è un bel boccione da 500ml , e non ho la più pallida idea di come finirlo. Penso che mi durerà fino alla laurea (dei miei figli probabilmente).
L'ho usato con diverse combinazioni, con lo shampoo sopra descritto, con altri shampoo +/- buoni e con tutti sono arrivato alla stessa conclusione. 
Questo balsamo è leggero nell'applicazione, si stende bene e districa i capelli, ma sfortunatamente me li sporca. Mi lavo i capelli una volta al giorno, e arrivano alla sera del giorno successivo senza problemi particolari, tanto da esser tentato di aspettare un altro giorno per lavarmeli. Ma con questo balsamo mi viene voglia di rilavarmi i capelli due ore dopo dalla doccia. 
Non so come mai, essendo per lavaggi frequenti dovrebbe essere molto leggero, ma su di me non da questo effetto.
Ora devo solo capire come fare ad utilizzare mezzo litro di balsamo, anche perché di questo ne basta pochissimo e non l'ho praticamente consumato.
Non penso di provare gli altri balsami della marca, anche per un problema di smaltimento perché sono tutti flaconi giganti.
Se avete qualche uso alternativo del balsamo fatemi sapere, ne ho anche un'altro che non mi piace che sta la nel dimenticatoio ed è un peccato sprecarlo.
INCI: Aqua, glicerina, Cetearyl Alcohol, Distearoylethyl dimonium cloruro, Cocos nucifera Oil, Vaccinium macrocarpon Fruit Extract *, Triticum Vulgare Olio di Germe *, Guar Hydroxypropyltrimonium cloruro, idrolizzate proteine ​​del grano, tocoferolo, sodio benzoato, sorbato di potassio, alcool benzilico, acido Dehydroacetic , acido citrico, Parfum, CI 77491, Linalool.

Entrambi sono prodotti low cost, abbastanza funzionali e che vi dureranno per molti lavaggi, ma io vi consiglio in particolare lo shampoo, che ho trovato il più performante e che rispetta le promesse.
Fatemi sapere se avete provato questi prodotti, e se avete utilizzi alternati per i balsami scrivetemi nei commenti, sono curioso delle vostre esperienze. :D

Un abbraccio,
Mauro

Potrebbero Interessarti

0 commenti: